IL FIGLIOL PRODIGO in scena a Roma il 20 e 21 dicembre 2014

Sabato 20 dicembre alle ore 21 e domenica 21 alle ore 18, il Teatro biblioteca Quarticciolo (via Ostuni 8) ospiterà lo spettacolo “Il Figliol Prodigo”, tra i vincitori della terza edizione de I Teatri del Sacro. Regia di Marco Maltauro, in scena Giorgio Colangeli, Giovanni Scifoni, Patrizia Romeo.

La parabola del figliol prodigo è un racconto misterioso, scandaloso, violento. Un racconto che, in realtà, non conosciamo ancora, perché il suo culmine e il suo abisso, al pari delle altre parabole, è inconoscibile. Lo si può solo rappresentare – lasciando affiorare l’ambivalenza del rapporto tra i personaggi e lo scandalo del perdono finale. È  un racconto che sconfina dai nostri limiti, dal nostro senso comune, dal nostro modo di intendere l’equità e la giustizia – dalla nostra comprensione del perdono come perfezione di un dono inaudito.
Lo spettacolo, con la regia di Maltauro, – vuole interrogare fino in fondo la parabola, farla risuonare e riverberare, fletterla alle sue estremità, in sospensione tra mito, archetipo e messaggio morale, fino a renderla un’esperienza nuova per gli spettatori, chiamati non solo a meditare, ma a scandalizzarsi ancora.

Figliol_da_video_ok