Programma

2 ottobre 2022

7 ottobre 2022

8 ottobre 2022

9 ottobre 2022

10 ottobre 2022

IMPORTANTE Edizione 2022

Gli appuntamenti in programma sono tutti a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, eccezion fatta per il progetto speciale MATRIOSKA in programma al Teatro Ventidio Basso domenica 2 ottobre (posto unico 7 euro).

Per la PASSEGGIATA POETICA in programma ad Arquata del Tronto la mattina di domenica 9 ottobre è necessaria la prenotazione al numero: 349.0684736.

Ad Ascoli Piceno

1
2
3
4
1

Teatro Ventidio Basso
Spettacoli
Via del Trivio

2

San Pietro in Castello
Spettacoli
Via San Pietro in Castello

3

Teatro dei Filarmonici
Spettacoli
Via delle Torri

4

Cinema Piceno
Proiezioni
Largo Alessandro Manzoni 6

Il Festival

Torna ad Ascoli Piceno I TEATRI DEL SACRO, il festival dedicato ai temi della spiritualità che attraverso il teatro propone inediti e sorprendenti stimoli di riflessione sul noi stessi e il tempo che viviamo.

Con la rassegna Segnali del futuro. Teatri del Sacro / Anteprima il Festival torna ad abitare la città picena con sette spettacoli e un film, tutti ad ingresso libero, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre. In scena alcuni “classici” del Festival, spettacoli di grande impatto emotivo e notevole qualità artistica, accanto a due nuovi allestimenti per la prima volta ad Ascoli. Novità della rassegna sono il film U FIGGHIU, tratto dall’omonimo spettacolo che debuttò proprio ad Ascoli nel 2019 e la scelta di allargare lo spazio scenico all’esterno, nel borgo di Arquata del Tronto, uno dei luoghi più colpiti dal terribile sisma del 2016.

I Teatri del Sacro tornano finalmente ad Ascoli per anticipare il futuro: una piccola, ma preziosa anteprima in attesa della nuova edizione del Festival, nel 2023. Un anticipo pensato nel segno della memoria e della continuità, ritagliando un cartellone dove debutteranno alcuni dei migliori spettacoli delle stagioni passate del Festival, mai presentati ad Ascoli, con l’aggiunta di nuove proposte di due giovani compagnie romane. Un omaggio per una città che dal 2017 ha ospitato con grande cuore e passione I Teatri del Sacro. Ma non solo. Come “segnali del futuro” abbiamo voluto anche ricordarci dei paesi e delle realtà che in questi anni hanno combattuto la loro battaglia per la rinascita dopo il terremoto, con la speranza di una nuova vita. Per questo motivo, la giornata di domenica 2 ottobre si svolgerà ad Arquata del Tronto, con una passeggiata teatrale dedicata a quanti non hanno mai rinunciato a lottare e a sperare.   

Chi Siamo

Direzione Artistica
Fabrizio Fiaschini

Direzione Generale
Francesco Giraldo

Direzione Organizzativa
Sabina de Tommasi

Coordinamento Organizzativo
Tiziana Vox

Segreteria Organizzativa
Chiara Girardi

Ufficio Stampa
Marina Saraceno

Direzione Tecnica
Luca Febbraro

Ideazione
Gabriele Allevi
Claudio Bernardi
Ernesto Diaco
Fabrizio Fiaschini
Francesco Giraldo
Domenico Pompili
Vittorio Sozzi

Grafica
Serena Aureli

Un Progetto promosso da

Con la collaborazione di

Con il contributo di

Media Parner

Contatti

Oppure scrivici usando il form qui sotto